Alla scoperta della magica distanza tra Napoli e Matera

Distanza Napoli Matera

Per raggiungere Matera da Napoli in auto, segui queste indicazioni stradali:

1. Partendo da Napoli, prendi l’autostrada A3 in direzione sud verso Salerno.
2. Prosegui sull’autostrada A3 per circa 53 chilometri fino all’uscita per Avellino.
3. Prendi l’uscita e segui le indicazioni per la strada statale SS7 in direzione Potenza.
4. Continua sulla SS7 per circa 100 chilometri, superando Avellino e Potenza.
5. Dopo aver superato Potenza, prosegui sulla SS7 in direzione di Metaponto.
6. Continua sulla SS7 per circa altri 70 chilometri fino ad arrivare a Matera.

Assicurati di seguire le indicazioni per Matera lungo il percorso e consulta eventuali mappe o navigatori per avere istruzioni più dettagliate. Buon viaggio!

Viaggiare in modo alternativo

Per raggiungere Matera da Napoli utilizzando mezzi di trasporto pubblico, hai diverse opzioni:

1. Treno: Puoi prendere un treno da Napoli Centrale a Matera Centrale. La durata del viaggio varia a seconda del tipo di treno, ma in media impiegherai circa 3 ore per arrivare a destinazione. Puoi verificare gli orari e prenotare i biglietti sul sito di Trenitalia.

2. Autobus: Ci sono diverse compagnie di autobus che offrono collegamenti tra Napoli e Matera. Puoi prendere un autobus diretto che impiega circa 3-4 ore per raggiungere la destinazione. Alcune delle compagnie che operano su questa tratta sono Marozzi, FlixBus e SITA. Consulta i loro siti web per verificare gli orari e prenotare i biglietti.

3. Aereo: Se preferisci volare, puoi prendere un volo da Napoli all’aeroporto di Bari o di Brindisi. Dall’aeroporto, puoi prendere un treno o un autobus per raggiungere Matera. La durata del viaggio dipenderà dal mezzo di trasporto scelto. Controlla gli orari dei voli su siti come Skyscanner o Expedia e prenota i biglietti in base alle tue preferenze.

Ricorda di verificare gli orari dei mezzi di trasporto e prenotare i biglietti in anticipo, soprattutto durante i periodi di alta stagione o durante i giorni festivi.

Distanza Napoli Matera

Se hai intenzione di coprire la distanza tra Napoli e Matera, ecco cosa puoi visitare sia a Napoli che a Matera:

Napoli:
1. Centro Storico di Napoli: Esplora le strade pittoresche e i vicoli del centro storico di Napoli, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Ammira l’architettura barocca, visita la Cattedrale di Napoli e scopri il famoso presepe di San Gregorio Armeno.
2. Museo Archeologico Nazionale di Napoli: Scopri una delle più importanti collezioni di reperti archeologici in Italia, tra cui i famosi mosaici di Pompei e gli oggetti della città di Ercolano.
3. Palazzo Reale di Napoli: Ammira l’elegante architettura di questo palazzo reale e scopri gli affreschi e le sale riccamente decorate al suo interno.
4. Castel dell’Ovo: Visita questa antica fortezza sul mare e goditi una vista panoramica sulla città di Napoli e sul Golfo di Napoli.
5. Maschio Angioino: Esplora questo imponente castello medievale, noto anche come Castel Nuovo, che ospita il Museo Civico di Napoli.

Matera:
1. Sassi di Matera: Ammira l’incantevole paesaggio dei “Sassi di Matera”, un complesso di antiche case scavate nella roccia, considerate uno dei più antichi insediamenti umani continuamente abitati al mondo. I Sassi di Matera sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
2. Chiesa di San Pietro Caveoso: Visita questa chiesa rupestre del XIII secolo, con la sua facciata in pietra e gli affreschi originali.
3. Chiesa di Santa Lucia alle Malve: Ammira l’elegante architettura di questa chiesa rupestre e scopri gli affreschi medievali che decorano l’interno.
4. Casa Grotta di Vico Solitario: Fai un salto indietro nel tempo visitando questa casa-grotta restaurata che mostra come fosse la vita nel passato nei Sassi di Matera.
5. Museo Nazionale “Domenico Ridola”: Scopri l’arte e la storia della regione di Matera visitando questo museo, che ospita una vasta collezione di reperti archeologici e artefatti storici.

Sia a Napoli che a Matera, avrai l’opportunità di immergerti nella storia, nell’arte e nella cultura di queste affascinanti città italiane.

Ecco alcune attrazioni e curiosità di Napoli e Matera:

Attrazioni di Napoli:
1. Pompei: Situata nelle vicinanze di Napoli, si tratta di una città romana sepolta dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. Visita gli scavi archeologici di Pompei per vedere le case, i templi e gli affreschi ben conservati dell’epoca romana.
2. Vesuvio: Questo vulcano attivo è uno dei simboli di Napoli. Puoi fare un’escursione fino alla cima del Vesuvio per ammirare la vista panoramica sulla baia di Napoli.
3. Galleria Umberto I: Questo elegante centro commerciale coperto è un luogo popolare per fare shopping e ammirare la sua splendida architettura.
4. Castel Nuovo: Conosciuto anche come Maschio Angioino, è un imponente castello medievale situato nel centro di Napoli. Ospita anche il Museo Civico di Napoli.
5. Duomo di Napoli: Situata nel centro storico di Napoli, questa cattedrale è famosa per ospitare le reliquie di San Gennaro, il protettore di Napoli.

Attrazioni di Matera:
1. Sassi di Matera: Questo complesso di case scolpite nella roccia è unica nel suo genere e è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Esplora le strade e le abitazioni scavate nella roccia dei Sassi di Matera.
2. Chiesa rupestre: Matera è famosa per le sue numerose chiese rupestri, alcune delle quali risalgono al IX secolo. La Chiesa di San Pietro Caveoso e la Chiesa di Santa Lucia alle Malve sono due delle più note.
3. Cattedrale di Matera: Situata nel cuore della città, la Cattedrale di Matera è un impressionante edificio religioso che risale al XIII secolo.
4. Castello Tramontano: Questo castello medievale offre una vista panoramica sulla città di Matera e sulla sua campagna circostante.
5. Museo Nazionale “Domenico Ridola”: Situato nella città vecchia di Matera, il museo ospita una vasta collezione di oggetti archeologici che illustrano la storia della regione.

Curiosità di Napoli e Matera:
1. Napoletanità: Napoli è famosa per la sua cultura unica, che comprende la pizza napoletana, il caffè espresso, la tradizione del presepe e la musica popolare come la tarantella.
2. Festival di San Gennaro: Ogni anno, a Napoli si tiene una festa in onore di San Gennaro, il patrono della città. Durante il festival, i napoletani pregano per il miracolo del liquefare del sangue di San Gennaro.
3. Matera come set cinematografico: Matera è stata scelta come set per numerosi film, tra cui “The Passion of the Christ” di Mel Gibson e “Quantum of Solace” della serie di James Bond.
4. La Città Sotterranea di Matera: Oltre ai Sassi di Matera, la città ha anche una rete di grotte sotterranee che erano abitate fin dall’età paleolitica. Queste grotte sono state utilizzate come rifugi, stalle e cantine nel corso dei secoli.
5. La festa della Madonna Bruna: Ogni anno, il 2 luglio, a Matera si tiene una grande festa in onore della Madonna Bruna, la patrona della città. Durante la festa, una statua gigante della Madonna viene portata in processione per le strade di Matera.