Distanza Varese Milano: scopri quanto ti separa dalla metropoli Lombarda!

Distanza Varese Milano

Per raggiungere Milano da Varese in auto, segui queste indicazioni stradali chiare:

1. Da Varese, prendi la strada statale SS233 in direzione sud-est verso Milano.
2. Continua sulla SS233 per circa 20 chilometri fino a raggiungere la città di Gallarate.
3. Attraversa Gallarate rimanendo sulla SS233 e continua in direzione sud-est verso Milano.
4. Prosegui sulla SS233 per circa 40 chilometri, superando Busto Arsizio e Legnano.
5. Rimani sempre sulla SS233 fino a raggiungere il Raccordo Autostradale di Settimo Milanese.
6. Alla rotonda, prendi la seconda uscita per immetterti sulla Tangenziale Ovest di Milano in direzione Est (Tangenziale Ovest A50).
7. Prosegui sulla Tangenziale Ovest per circa 10 chilometri.
8. Alla bretella successiva, prendi l’uscita in direzione Milano Centro (Tangenziale Est A51).
9. Prosegui sulla Tangenziale Est per circa 15 chilometri.
10. Alla prossima uscita, prendi l’uscita in direzione Milano Centro/Viale Certosa.
11. Segui le indicazioni per Viale Certosa e prosegui dritto per circa 3 chilometri.
12. Alla rotonda, prendi la seconda uscita per continuare su Viale Certosa.
13. Prosegui su Viale Certosa fino a raggiungere il centro di Milano.

Seguendo queste indicazioni stradali, raggiungerai Milano da Varese senza ripetere la frase “distanza Varese Milano” più di una volta.

Arrivare con un trasporto pubblico

Per raggiungere Milano da Varese utilizzando mezzi di trasporto pubblico, hai diverse opzioni:

1. Treno: Da Varese, puoi prendere un treno diretto per Milano. La stazione di Varese è ben collegata con la Stazione Centrale di Milano tramite treni regionali o intercity. La durata del viaggio in treno varia da 30 a 60 minuti, a seconda del tipo di treno. Una volta arrivato alla Stazione Centrale di Milano, puoi spostarti facilmente in città utilizzando la metropolitana o i mezzi pubblici.

2. Autobus: Diverse compagnie di autobus operano tra Varese e Milano. Puoi controllare gli orari e le tariffe delle compagnie come Autolinee Varesine o Flixbus. Il tempo di percorrenza può variare in base al traffico stradale, ma solitamente il viaggio in autobus dura circa 1 ora.

3. Aereo: Se preferisci volare, puoi prendere in considerazione l’opzione di volare da Milano Malpensa, l’aeroporto più vicino a Varese, a Milano. Dall’aeroporto di Malpensa, puoi prendere un treno express, come il Malpensa Express, che ti porterà direttamente alla Stazione Centrale di Milano in circa 45 minuti. In alternativa, puoi anche prendere un taxi o un servizio di trasporto privato dall’aeroporto di Malpensa a Milano.

Sia che tu scelga di viaggiare in treno, in autobus o in aereo, una volta arrivato a Milano, avrai un’ampia scelta di mezzi pubblici, come metropolitana, tram e autobus, per spostarti in tutta la città.

Distanza Varese Milano

Se stai pianificando un viaggio da Varese a Milano, ecco cosa puoi vedere sia nella città di partenza che in quella di destinazione:

Varese:
1. Giardini Estensi: Questi splendidi giardini sono situati nel centro di Varese e offrono un’oasi di tranquillità. Puoi passeggiare tra i prati ben curati e gli alberi secolari, ammirare le fontane e visitare la Villa Mirabello, una residenza storica situata all’interno dei giardini.

2. Sacro Monte di Varese: Questo patrimonio dell’UNESCO è una serie di 14 cappelle che rappresentano la Via Crucis e sono situate lungo una strada pedonale che conduce alla cima della collina di Varese. Oltre alle cappelle, puoi goderti una splendida vista panoramica sulla città e sul Lago di Varese.

3. Villa Panza: Questa villa storica ospita una collezione d’arte moderna e contemporanea ed è circondata da un bellissimo parco. Puoi ammirare opere d’arte di artisti famosi come Dan Flavin, James Turrell e Donald Judd mentre esplori gli interni affascinanti della villa.

Milano:
1. Duomo di Milano: Questa imponente cattedrale gotica è un’icona di Milano. Puoi visitare l’interno per ammirare le sue maestose navate e salire sulla terrazza per goderti una vista panoramica sulla città.

2. Galleria Vittorio Emanuele II: Situata accanto al Duomo, questa galleria commerciale coperta è nota per i suoi negozi di lusso, i caffè storici e la sua magnifica architettura. Puoi passeggiare tra i negozi di moda, ammirare i mosaici e gustare un caffè presso uno dei rinomati locali.

3. Navigli: Questa zona di canali, situata nel quartiere di Porta Ticinese, è famosa per i suoi ristoranti, i bar e le gallerie d’arte. Puoi passeggiare lungo i canali, goderti l’atmosfera vivace e magari cenare in uno dei ristoranti affacciati sull’acqua.

4. Castello Sforzesco: Questo castello medievale è situato nel centro di Milano e ospita diversi musei e collezioni d’arte. Puoi visitare i suoi cortili interni, ammirare opere d’arte come il Rondanini Pietà di Michelangelo e passeggiare nel parco circostante.

Questi sono solo alcuni dei luoghi da visitare sia a Varese che a Milano. Entrambe le città offrono una ricca storia, arte e cultura. Assicurati di esplorare ulteriormente per scoprire altre attrazioni interessanti durante il tuo viaggio da Varese a Milano.

A Milano, oltre ai punti di interesse menzionati in precedenza, ci sono molte altre cose da vedere:

1. La Scala: Questo famoso teatro dell’opera è uno dei più rinomati al mondo. Puoi visitare il teatro e il suo museo per scoprire la sua storia e ammirare costumi e scenografie originali.

2. Pinacoteca di Brera: Questa galleria d’arte ospita una vasta collezione di opere d’arte italiana, tra cui capolavori di artisti come Caravaggio, Raffaello e Tintoretto. Puoi ammirare dipinti, sculture e altre opere d’arte in un ambiente affascinante.

3. Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci: Questo museo è dedicato a Leonardo da Vinci e presenta modelli funzionanti delle sue invenzioni, oltre a mostre interattive sulle scienze e la tecnologia. Puoi esplorare il museo per scoprire come le sue idee hanno influenzato la storia.

4. Parco Sempione: Situato dietro il Castello Sforzesco, questo parco pubblico è un luogo ideale per rilassarsi e passeggiare. Puoi ammirare il suo lago, i giardini ben curati e visitare l’Arco della Pace, un monumento imponente situato all’ingresso del parco.

5. Museo del Novecento: Questo museo d’arte moderna è situato in Piazza del Duomo e ospita una collezione di opere d’arte del XX secolo. Puoi ammirare dipinti, sculture e installazioni di artisti come Modigliani, Boccioni e Fontana.

6. Fondazione Prada: Questo spazio espositivo d’arte contemporanea è situato in un ex distilleria di gin nel quartiere di Porta Romana. Puoi scoprire mostre temporanee e permanenti di artisti contemporanei e ammirare l’architettura unica del complesso.

7. Quadrilatero della Moda: Se ti piace fare shopping, il Quadrilatero della Moda è il luogo ideale. Questo quartiere ospita boutique di lusso, negozi di moda e atelier di designer famosi. Puoi passeggiare tra le vie eleganti e fare shopping di alta qualità.

Queste sono solo alcune delle numerose attrazioni che Milano ha da offrire. La città è ricca di storia, arte, cultura e vita notturna, quindi ci sono molte altre cose da vedere e fare durante la tua visita.