Esplorando la Distanza: Da Sulmona all’Aquila, un viaggio incantato

Distanza Sulmona L'aquila

Partendo da Sulmona, per raggiungere L’Aquila, segui queste indicazioni stradali:

1. Uscendo da Sulmona, prendi la strada provinciale in direzione est verso la SS17.
2. Dopo circa 2 chilometri, svoltare a sinistra sulla SS17 in direzione L’Aquila.
3. Continua a seguire la SS17 per circa 40 chilometri fino a raggiungere L’Aquila.

Assicurati di seguire le segnalazioni stradali per L’Aquila lungo tutto il percorso.

Arrivare con un mezzo pubblico

Per raggiungere L’Aquila da Sulmona utilizzando mezzi di trasporto pubblico, hai diverse opzioni:

1. Treno: Dal centro di Sulmona, puoi prendere un treno regionale della linea Sulmona-Roma e scendere alla stazione di L’Aquila. Il viaggio in treno dura circa 1 ora e 30 minuti. È possibile consultare gli orari dei treni sul sito di Trenitalia.

2. Autobus: Ci sono diverse compagnie di autobus che offrono servizi da Sulmona a L’Aquila. Puoi verificare le corse e gli orari sul sito di Autolinee F.lli Di Fonzo o su siti di prenotazione di autobus come Wanderio o CheckMyBus.

3. Aeroporto: L’Aquila non dispone di un proprio aeroporto, quindi la soluzione più vicina sarebbe l’aeroporto internazionale di Roma Fiumicino (FCO). Dall’aeroporto di Fiumicino, puoi prendere un treno per Roma Termini e da lì prendere un altro treno per L’Aquila. Puoi anche prendere un autobus o un taxi dall’aeroporto di Roma a L’Aquila.

Assicurati di consultare gli orari e i prezzi dei mezzi di trasporto pubblico per pianificare al meglio il tuo viaggio da Sulmona a L’Aquila.

Distanza Sulmona L’aquila

Partendo da Sulmona, puoi visitare diversi luoghi interessanti prima di arrivare a L’Aquila. Ecco alcuni suggerimenti:

1. Parco Nazionale della Majella: Situato vicino a Sulmona, il Parco Nazionale della Majella è una meravigliosa riserva naturale che offre paesaggi mozzafiato, sentieri per escursioni e una ricca fauna selvatica. Puoi fare escursioni, ammirare le viste panoramiche e visitare antichi eremi.

2. Rocca Calascio: A breve distanza da Sulmona si trova la Rocca Calascio, un’imponente fortezza medievale situata in cima a una collina. Questo sito storico offre una vista panoramica spettacolare sulle montagne circostanti ed è un luogo ideale per fotografie panoramiche.

3. Sulmona centro storico: Non dimenticare di esplorare il centro storico di Sulmona, con le sue stradine acciottolate, i palazzi storici e la famosa Piazza Garibaldi. Qui puoi ammirare l’architettura medievale, visitare la Cattedrale di San Panfilo e assaggiare i famosi confetti di Sulmona.

Arrivando a L’Aquila, ci sono anche diversi luoghi interessanti da visitare:

1. Basilica di Santa Maria di Collemaggio: Questa basilica medievale è uno dei principali luoghi di interesse di L’Aquila. Si distingue per la sua facciata bianca e rosa e per gli affreschi all’interno. È anche il luogo in cui viene custodito il celebre Santuario dell’Indulgenza Plenaria di Collemaggio.

2. Fontana delle 99 Cannelle: Un altro simbolo di L’Aquila, la Fontana delle 99 Cannelle è una fontana monumentale con 99 cannelle in pietra disposte in modo simmetrico. Si crede che abbia proprietà magiche e leggende affascinanti.

3. Forte Spagnolo: Situato nella parte alta di L’Aquila, il Forte Spagnolo è una fortezza rinascimentale che offre una magnifica vista sulla città. All’interno, ospita il Museo Nazionale d’Abruzzo, dove è possibile apprendere la storia e la cultura della regione.

Questi sono solo alcuni dei luoghi da visitare sia a Sulmona che a L’Aquila. Ovviamente, entrambe le città offrono anche una varietà di ristoranti, negozi e altre attrazioni culturali che vale la pena esplorare.

Ecco alcune altre attrazioni e curiosità su Sulmona e L’Aquila:

Sulmona:
1. Confetti di Sulmona: I confetti di Sulmona sono famosi in tutto il mondo. Sono dolcetti di zucchero ricoperti di una glassa colorata e sono considerati un simbolo della città. Puoi visitare la Confetteria Pelino, una delle più antiche e famose, per vedere come vengono prodotti e acquistarli.

2. Palazzo Annunziata: Questo palazzo rinascimentale è una delle principali attrazioni di Sulmona. Ospita il Museo Civico, che espone opere d’arte e manufatti storici legati alla città.

L’Aquila:
1. Basilica di San Bernardino: Situata nel centro storico di L’Aquila, questa basilica gotica è dedicata a San Bernardino da Siena. È famosa per il suo splendido portale scolpito e i suoi affreschi interni.

2. Fontana Luminosa: Questa fontana moderna è una delle attrazioni più iconiche di L’Aquila. La fontana è composta da tre grandi vasche in pietra, che si illuminano di notte creando un suggestivo spettacolo di luci e colori.

3. Teatro Romano: Situato nel quartiere di Amiternum, il Teatro Romano di L’Aquila è un’antica struttura romana risalente al I secolo d.C. È possibile visitarne le rovine e immaginare come fosse usato per spettacoli e rappresentazioni teatrali durante l’epoca romana.

4. Castello di Roio: Questo castello medievale si trova sulle colline appena fuori L’Aquila ed è circondato da un suggestivo paesaggio montuoso. È possibile visitare le rovine del castello e ammirare la vista panoramica sulla città.

Sia Sulmona che L’Aquila sono anche famose per le loro tradizioni gastronomiche. In entrambe le città, puoi gustare specialità locali come arrosticini, pecorino abruzzese, pasta alla chitarra e altri piatti tipici dell’Abruzzo.

Spero che queste informazioni ti siano utili per pianificare la tua visita a Sulmona e L’Aquila!